Avete ricevuto l’indennizzo dai vostri operatori telefonici?

Must Read

Avete ricevuto la proposta di indennizzo dal vostro operatore di linea fissa eo mobile che per la vicenda tariffe 28 giorni?

Anche se secondo le associazioni di categoria “Chi li accetta, rinuncia al rimborso canonico”,qualcuno potrebbe anche non conoscere l’esistenza di tale indennizzo e quindi perdere tutto!

Tutti gli operatori telefonici stanno iniziando ad allettare i propri utenti con offerte di ogni tipo,ma avete comparato le offerte con le offerte che vi spetterebbero con l’indennizzo fino ad un massimo di 6 mesi?

Anche se,secondo le associazioni dei consumatori,chi le accetta rinuncerà ai rimborsi, dietro quelle offerte possono essere, poco convenienti,potrebbe convenire aspettare i rimborsi veri – di questo avviso il Codacons, che ha lanciato un allarme per avvisare gli utenti.

Il senso – secondo il Codacons – è: studiate bene quanto vi propongono gli operatori, al posto dei rimborsi di legge, per capire se vi conviene o no. In certi casi infatti la convenienza sarebbe solo per loro e non per i consumatori.

Siamo del resto arrivati alle battute finali della questione tariffe 28 giorni,infatti solo per quelle mobili ancora si attende!!

L’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) ha previsto anche che i gestori possano offrire forme di compensazione alternativa ai clienti (“RITENUTO, infine, che resta ferma la possibilità per gli operatori di proporre ai singoli interessati soluzioni di compensazione alternative, satisfattive del diritto di ristoro”). Se i clienti accettano, rinunciano al rimborso standard.

Vediamo le offerte, a quanto comunicano gli operatori. Come si vede l’offerta è molto varia, ma in genere si tratta di GB o servizi gratuiti, non certo sconti sul canone.

Delibera 269-18-CONS

Vodafone
“Per te 50 Giga per un mese sulla SIM dati associata alla tua rete fissa e 5 voucher. Scoprili su voda.it/voucher. Quanto sopra viene erogato in base alla delibera di AGCOM 269/18/CONS a titolo di compensazione alternativa dovuta al ritorno alla fatturazione mensile. Procedendo con la richiesta dei codici e di attivazione dell’opzione il cliente rinuncia al diritto a richiedere la restituzione di quanto previsto dalla delibera AGCOM 269/18/CONS. Per averli rispondi Sì a questo SMS”.
TIM
TIM ha deciso di offrire ai propri clienti di rete fissa, attivi da prima del 31 Marzo 2018 e che sono stati oggetto di fatturazione a 28 giorni, la possibilità di aderire ad una soluzione compensativa, alternativa alla restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS.
Fino al 31 ottobre 2019, sarà possibile attivare in promozione gratuita uno dei seguenti servizi:

TIM Vision – La TV di TIM con tanti contenuti a disposizione.
Chi è – Per visualizzare il numero di chi chiama sul display del telefono di casa.
Extra Voice – Per chiamare senza limiti i telefoni nazionali fissi e mobili
Voce internazionale – Per chiamare senza limiti i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale.
Max Speed – Per sfruttare al massimo la connessione Internet e navigare fino a 100 Mbit/s.

Il Cliente potrà scegliere il servizio che preferisce tra quelli non ancora attivi sulla propria linea fissa ed utilizzarlo gratuitamente per sei mesi dalla data di attivazione.
Al termine della promozione il servizio verrà disattivato automaticamente, senza alcun costo a carico del cliente.

Affinché la Clientela possa effettuare una scelta pienamente consapevole, ricordiamo che:

L’iniziativa rappresenta una proposta volontaria di compensazione da parte di TIM per i clienti di rete fissa che sono stati oggetto di fatturazione a 28 giorni.
L’accettazione di uno dei servizi in promozione gratuita comporta la rinuncia al diritto di richiedere la restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS.
In caso di non interesse all’attivazione di uno dei servizi sopra elencati sarà possibile sempre formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi

Wind Tre
“Wind Tre ti informa che, con riferimento alla delibera AGCOM n.269/18/CONS, relativa al ristoro della clientela sul tema della fatturazione a 28 giorni della telefonia fissa e convergente, accedendo all’Area Clienti è possibile conoscere le soluzioni di ristoro a te riservate.
Potrai scegliere tra numerose proposte di Partner selezionati, molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla suddetta delibera, nonché soluzioni proposte Wind Tre quali ad esempio GIGA gratuiti o sconti per l’acquisto di telefoni.
Il catalogo sarà in continuo aggiornamento con eventuali variazioni delle soluzioni offerte, alcune soggette a disponibilità limitata.
Ti ricordiamo che, laddove tu lo preferissi, potrai scegliere di richiedere, in alternativa, il ristoro tramite storno in fattura”.
Fastweb
In occasione del settimo atto di #nientecomeprima, l’operatore Fastweb ha presentato il servizio di cloud denominato WOW Space. Spazio illimitato su cloud per caricare foto, musica o altri file del cellulare. Al momento questa offerta risulta scaduta, dal sito dell’operatore (bisognava aderire entro aprile). Da Fastweb fanno sapere di stare cercando possibili souzioni.
L’avviso di Codacons
“Queste offerte sono pienamente legali e legittime”, premettono dal Codacons. “Il problema quale è allora? È che sono difficilmente quantificabili in termini monetari, e potrebbero non rappresentare un vantaggio per il cliente che, accettandole, rinuncia espressamente a qualsiasi ulteriore rimborso (su cui il Consiglio di Stato dovrebbe dare via libera il prossimo 4 luglio)”.

“In sostanza – ribadiscono dal Codacons – la questione è molto semplice: quando c’è da incassare soldi le compagnie sono velocissime, quando c’è da restituire soldi fanno di tutto per evitare esborsi di denaro, e ricorrono a stratagemmi come queste offerte che per loro sono praticamente a costo zero e non incidono sui bilanci”.

Fonte Codacons

Ultime Notizie

Visicale e la sua banda restano in carcere, continuano le minacce

A Catania, il Tribunale del Riesame, ha confermato la misura cautelare in carcere per gli arrestati durante...

Narcotraffico: Da Grande Aracri a Santapaola e giù a Siracusa

Un’inchiesta che mira dritta al traffico degli stupefacenti in Sicilia, in particolare a Catania e a Palermo, grazie agli accordi datati di...

Colpo al narcotraffico: sequestro di 1000 piante

Sono state sequestrate circa 1000 piante di cannabis indica in due diversi terreni a Reggio Calabria. La scoperta delle...

Siracusa: Che fine ha fatto l’antimafia?

In questi mesi, un pò tanti, l'antimafia civile è scomparsa e sembra che quella regionale faccia orecchie da mercante.

Piazze di spaccio: sequestrate droga e armi

Gli agenti della Questura di Siracusa, nella giornata di ieri, hanno compiuto tre arresti intorno alle due famose piazze di spaccio di...
- Sostienici, pubblicizza la tua attività -

Articoli che potrebbero interessarti

- Sostienici, pubblicizza la tua attività -