Francia 2019.Un femminicidio ogni tre giorni

Must Read

L’AFP ha deciso di mobilitare la sua rete di giornalisti per studiare i casi di femminicidio dell’anno in corso,con l’obiettivo di pubblicare i risultati in vista del 25 novembre,data della Giornata internazionale contro la violenza sulle le donne.

Per ogni caso contato dal collettivo “Femminicidio da parte di compagni o ex”, abbiamo contattato polizia e gendarmeria, magistrati, avvocati, sindaci o parenti di vittime e perpetratori.

  • Julie Douib, 34 anni, è stata uccisa a morte nell’Ile Rousse dal suo ex socio, che in seguito è andato alla gendarmeria. Lo aveva lasciato cinque mesi prima, dicendo ai suoi parenti che lui la picchiava regolarmente, la isolava socialmente e la distruggeva psicologicamente.
  • Christelle De Gaillande è stata uccisa a Perpignano, pugnalata dalla sua compagna. Tre dei suoi figli erano presenti nell’appartamento al momento dell’omicidio. Aveva 32 anni e voleva andarsene.
  • Julie, Christelle, Ginette, Johanna, Stephanie … dozzine di nomi, storie, donne morte. Alcuni avevano lasciato i loro compagni, a volte per diversi anni, altri avevano provato a farlo. Altri ancora non hanno avuto il tempo di liberarsi. Molte di loro sono state vittime di violenza, come 220.000 donne in Francia ogni anno.

L’AFP ha cercato di capire, con l’aiuto di psichiatri, leader delle associazioni, gendarmi, parenti delle vittime del femminicidio e donne che sono state vittime della brutalità, perché l’estrema violenza del femminicidio persiste nella nostra società.

Ultime Notizie

Narcotraffico: Da Grande Aracri a Santapaola e giù a Siracusa

Un’inchiesta che mira dritta al traffico degli stupefacenti in Sicilia, in particolare a Catania e a Palermo,...

Colpo al narcotraffico: sequestro di 1000 piante

Sono state sequestrate circa 1000 piante di cannabis indica in due diversi terreni a Reggio Calabria. La scoperta delle...

Siracusa: Che fine ha fatto l’antimafia?

In questi mesi, un pò tanti, l'antimafia civile è scomparsa e sembra che quella regionale faccia orecchie da mercante.

Piazze di spaccio: sequestrate droga e armi

Gli agenti della Questura di Siracusa, nella giornata di ieri, hanno compiuto tre arresti intorno alle due famose piazze di spaccio di...

Davide Cassia attacca con insulti

Pubblichiamo il secondo articolo delle parole che Davide Cassia ci ha rivolto. Questa volta potrete ascoltare direttamente le sue parole, e delle...
- Sostienici, pubblicizza la tua attività -

Articoli che potrebbero interessarti

- Sostienici, pubblicizza la tua attività -