Archivio Emergenza CoronaVirus CoronaVirus.Stime,ignoranza e decessi

CoronaVirus.Stime,ignoranza e decessi

-

Più di 15.000 morti e stime di contagi che per la scienza non è “assoluta certezza”,ma con tutto, ciò da ieri, in tanti si sono messi in viaggio, ignorando ciò che sta succedendo.

La virologa Ilaria Capua,al Corrieredellasera,ha spiegato la questione virus e quarantena in un modo semplice.

Noi questo virus lo conosciamo da poco, in Italia da metà febbraio quindi sì e no da due mesi. Sono tante, tantissime le cose che non sappiamo e su cui molti si interrogano e purtroppo la scienza ha tempi lunghi, lunghissimi per arrivare alle sue certezze relative.

Un mare di incertezza ci avvolge e ci disorienta. Non sappiamo neanche quanto l’infezione abbia circolato e si sia diffusa in Italia perché i campionamenti non sono rappresentativi e le procedure non armonizzate. Quindi ogni stima è soltanto una stima e come tale intrinsecamente sbagliata – bisogna solo capire di quanto”.

La scienziata ha spiegato anche perché “decessi e contagi” sono calati.

Il distanziamento fisico e le misure di igiene personale e pubblica aiutano ad appiattire la curva quindi a ridurre la velocità del contagio. Ma una curva più piatta non significa blocco della diffusione virale, significa riduzione della circolazione virale“, quindi sottolinea “è chiaro che il virus continuerà a circolare in maniera visibile“.

Fonte Adnkronos

Maurizio Inturri
Si occupa di mafia e criminalità organizzata. Ha collaboratorato con diverse testate giornaliste online e cartacee. Il suo percorso inizia nel lontano 2015 con ReteRegione, poi collabora con LaSpia, Diario1984, L'Attualità, Cisiamo e infine IlFormat. Nel gennaio 2020 si iscrive al sindacato WorKPress e gli viene attribuito il tesserino internazione di giornalista e reporter come da normativa europea e internazionale. Ha partecipato a diverse conferenze sul tema mafia e criminalità organizzata. Autore dei libri Cogito ergo sum..ma non troppo (2015) e L'Antistato vol.I° (2019)

Latest news

Siracusa: Sanificazione a titolo gratuito

Si comunica che ieri, 19 ottobre, l’Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Siracusa ha fatto effettuare le “operazioni...

Detenuto appicca fuoco nella cella

Una follia avvenuta presso il carcere di Salerno, dove il detenuto ha appiccato un incendio nella sua...

Il bilancio delle forze armate: 10.000 Carabinieri e 1.000 Stazioni mancanti

Nell'audizione tenutasi presso la Commissione Difesa il Generale Nistri ha diffuso dati allarmanti circa l'arma dei Carabinieri....

Rosario Piccione: “Sono un libero imprenditore”

In data odierna abbiamo ricevuto una lettera dal collaboratore di giustizia Rosario Piccione, ex appartenente al clan...
- Advertisement -

Piazze di spaccio: ancora sequestri.

In via Immordini, una delle piazze di spaccio di Siracusa, prosegue senza tregua l'attività di spaccio di...

Benedizione del quadro della Madonna della Virgo Fidelis

Si terrà, il 22 novembre c.a., alle ore 11.30, presso la Chiesa di San Nicola di Bari,...

Must read

Siracusa: Sanificazione a titolo gratuito

Si comunica che ieri, 19 ottobre, l’Istituto...

Detenuto appicca fuoco nella cella

Una follia avvenuta presso il carcere di...
- Advertisement -

You might also likeRELATED
Recommended to you