Inchiesta mascherine, sequestrati 70 milioni

I prezzi, 2,2 euro per una mascherina Ffp2; 3,4 euro per una Ffp3 e 0,49 per una chirurgica), erano stati considerati adeguati.

I nostri lettori hanno letto

Svolta giudiziaria nell’indagine dei pm di Roma sulla maxi commessa per l’acquisto di 800 milioni di mascherine avvenuto attraverso l’intermediazione di alcune imprese italiane.

La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per 70 milioni. Gli uomini delle Fiamme Gialle di Roma e Milano hanno sequestrato conti correnti, quote societarie, beni e immobili di lusso. Otto gli indagati.

Oltre ad Andrea Vincenzo Tommasi, a capo di una della società coinvolte nell’indagine, al giornalista in aspettativa Mario Benotti, a Antonella Appulo, c’è anche Daniela GuarnieriJorge Edisson Solis San AndreaDaniele GuidiGeorges Fares Khozouzam e Dayanna Andreina Solis Cedeno.

Quattro le società coinvolte e inserite nel decreto di sequestro preventivo d’urgenza. Si tratta di Sunsky srl, Partecipazioni Spa, Microproducts It Srl e Guernica Srl.

Le accuse a vario titolo vanno da concorso in traffico di influenze illecite, riciclaggio, autoriciclaggio e ricettazione. 

Mario Benotti è presidente del consorzio Optel e di Microproducts It.

L’operazione è legata all’inchiesta sull’affidamento da 1,25 miliardi fatto dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri a tre consorzi cinesi e avvenuto durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.

Al centro delle indagini la conversazione avvenuta tra Benotti e Guarnieri

La conversazione su cui si stanno concentrando le indagini dei magistrati avviene il 20 ottobre 2020, alle 8.15; la Benotti confida a Daniela Guarnieri i suoi timori verso Arcuri, che si è sottratto all’interlocuzione. E ciò, secondo Benotti, potrebbe essere sintomatico di una notizia riservata, su qualcosa che “sta per arrivare addosso”. In più emerge un altro dato, tra il giornalista in aspettativa e il Comissario Arcuri ci sarebbero stati 1280 contatti telefonici in cinque mesi.

Le forniture secondo i pm sarebbero state “intermediate illecitamente da Mario Benotti, che ha concretamente sfruttato la personale conoscenza con il predetto pubblico ufficiale, facendosene retribuire, in modo occulto e non giustificato da esercizio di attività di mediazione professionale/istituzionale”. Benotti – che sostiene di essere in possesso di mail e messaggi del commissario – lo conosce dai tempi di Palazzo Chigi. Il commissario, dopo aver ascoltato la sua proposta, lo gira agli uffici preposti.

Già a dicembre la Finanza era venuta in possesso, in quanto consegnateli, di mail e documenti, compresa una nota nella quale si spiegava la trattativa e la si inquadrava nel momento storico.(Fonte FQ)

I prezzi, 2,2 euro per una mascherina Ffp2; 3,4 euro per una Ffp3 e 0,49 per una chirurgica), erano stati considerati adeguati.

La scorsa settimana la difesa di Benotti era andata al contrattacco. I legali del giornalista Rai in aspettativa avevano chiesto al gip di Roma un incidente probatorio per «acquisire le dichiarazioni del commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, e del responsabile unico dei procedimenti, Antonio Fabbrocini».

«Oggetto dell’incidente probatorio richiesto sono, tra l’altro, i rapporti di conoscenza consolidata tra il commissario Arcuri e Benotti – proseguono i legali – e soprattutto il fatto che in epoca di emergenza pandemica fu proprio il Commissario per l’emergenza Covid 19 a chiedere a Benotti di interessarsi, nella qualità di presidente del Consorzio Optel, di ricercare sul mercato una fornitura di mascherine che fosse in grado di fronteggiare il bisogno impellente di tali presidi sanitari in un momento drammatico per il Paese, circostanza totalmente dimenticata nelle ricostruzioni giornalistiche di questi ultimi giorni».

Nell’indagine della procura di Roma è finita anche Francesca Immacolata Chaouqui, coinvolta in passato nell’inchiesta Vatileaks 2 indagata per ricettazione.

Ti piace l'articolo?

- Advertisement -

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultime Notizie

error: Contenuto riservato agli abbonati !!